La Psicoterapia

Cos'è la Psicoterapia?

La Psicoterapia, o terapia della parola, è un modo per aiutare le persone con un'ampia varietà di disturbi  psicologici e difficoltà emotive. La Psicoterapia può aiutare ad eliminare o controllare i sintomi preoccupanti in modo che una persona possa funzionare meglio e possa aumentare il benessere e  guarire (definizione APA).

I problemi aiutati dalla Psicoterapia includono difficoltà nel far fronte alla vita quotidiana, l'impatto di traumi, malattie o perdite mediche, come la morte di una persona cara e disturbi mentali specifici, come depressione o ansia.

Esistono diversi tipi di Psicoterapia e questa può essere utilizzata in combinazione con farmaci o altre terapie. Non consiste nel parlare del più o del meno ma sono incontri strutturati e finalizzati ad apprendere come e perché la persona si mette nelle condizioni di stare male. La psicoterapia ha effetti biologici sul cervello e modifica la struttura cerebrale.

Tipi di Psicoterapia

Gli psichiatri e altri professionisti della salute mentale usano diversi tipi di terapia.

La scelta del tipo di terapia dipende dalla particolare malattia e dalle circostanze del paziente e dalle sue preferenze. I terapeuti possono combinare elementi di diversi approcci per soddisfare al meglio le esigenze della persona che riceve il trattamento.

  • La terapia cognitivo comportamentale (CBT) aiuta le persone a identificare e modificare i modelli di pensiero e comportamento che sono dannosi o inefficaci, sostituendoli con pensieri e comportamenti funzionali più accurati. Può aiutare una persona a concentrarsi sui problemi attuali e su come risolverli. Spesso comporta la pratica di nuove abilità nel "mondo reale".

    La CBT può essere utile nel trattamento di una varietà di disturbi, tra cui depressione, ansia, disturbi correlati ai traumi e disturbi alimentari. Ad esempio, la CBT può aiutare una persona con depressione a riconoscere e modificare schemi o comportamenti di pensiero negativi che stanno contribuendo alla depressione;

  • La terapia interpersonale (IPT) è una forma di trattamento a breve termine. Aiuta i pazienti a comprendere i problemi interpersonali sottostanti che sono problematici, come il dolore irrisolto, i cambiamenti nei ruoli sociali o lavorativi, i conflitti con altri significativi e i problemi relativi agli altri. Può aiutare le persone a imparare modi sani per esprimere emozioni e modi per migliorare la comunicazione e il loro rapporto con gli altri. È più spesso usato per trattare la depressione;

  • La terapia comportamentale dialettica è un tipo specifico di CBT che aiuta a regolare le emozioni. È spesso usato per trattare persone con pensieri suicidi cronici e persone con disturbo borderline di personalità, disturbi alimentari e PTSD. Insegna nuove competenze per aiutare le persone ad assumersi la responsabilità personale di cambiare comportamenti malsani o distruttivi. Coinvolge sia la terapia individuale che di gruppo;

  • La terapia psicodinamica si basa sul fatto che il comportamento e il benessere mentale sono influenzati da esperienze infantili e pensieri o sentimenti inappropriati ripetitivi che sono inconsci (al di fuori della consapevolezza della persona). Una persona lavora con il terapeuta per migliorare l'autoconsapevolezza e per cambiare i vecchi schemi in modo da poter prendere più pienamente in carico la propria vita;

  • La psicoanalisi è una forma più intensa di terapia psicodinamica. Le sessioni si svolgono generalmente tre o più volte alla settimana;

  • La terapia di supporto utilizza una guida e un incoraggiamento per aiutare i pazienti a sviluppare le proprie risorse. Aiuta a costruire l'autostima, ridurre l'ansia, rafforzare i meccanismi di coping e migliorare il funzionamento sociale e comunitario. La psicoterapia di supporto aiuta i pazienti ad affrontare problemi relativi alle loro condizioni di salute mentale che a loro volta influenzano il resto della loro vita;

Vi sono poi terapie aggiuntive a volte utilizzate in combinazione con la psicoterapia, questa categoria include:

  • Terapia assistita da animali - lavorare con cani, cavalli o altri animali per portare conforto, aiutare con la comunicazione e aiutare a far fronte al trauma;

  • Terapia delle arti creative - uso di terapie di arte, danza, teatro, musica e poesia;

  • Play therapy - per aiutare i bambini a identificare e parlare delle loro emozioni e sentimenti.

Sessioni di Psicoterapia

La terapia può essere condotta in un contesto individuale, familiare, di coppia o di gruppo e può aiutare sia i bambini che gli adulti. Le sessioni si svolgono generalmente una volta a settimana per circa 30-50 min. Sia il paziente che il terapeuta devono essere attivamente coinvolti in Psicoterapia. La fiducia e la relazione tra una persona e il suo terapeuta sono essenziali per lavorare insieme in modo efficace e beneficiare della Psicoterapia.

La Psicoterapia può essere a breve termine (poche sessioni), trattando questioni immediate o di lungo termine (mesi o anni), affrontando questioni di lunga data e complesse. Gli obiettivi del trattamento e le modalità per la frequenza e il tempo di incontro sono pianificati congiuntamente dal paziente e dal terapeuta.

La riservatezza è un requisito fondamentale della Psicoterapia. Inoltre, sebbene i pazienti condividano sentimenti e pensieri personali, il contatto fisico intimo con un terapeuta non è mai appropriato, accettabile o utile.

La Psicoterapia funziona?

La ricerca mostra che la maggior parte delle persone che ricevono la Psicoterapia sperimentano sollievo dai sintomi e sono maggiormente in grado di funzionare nella loro vita. Circa il 75% delle persone che entrano in Psicoterapia ne trae beneficio. 

La Psicoterapia ha dimostrato di migliorare le emozioni e i comportamenti e di essere collegata a cambiamenti positivi nel cervello e nel corpo. I benefici includono anche meno giorni di malattia, meno invalidità, meno problemi medici e maggiore soddisfazione lavorativa.

Con l'uso delle tecniche di imaging cerebrale i ricercatori sono stati in grado di vedere i cambiamenti nel cervello dopo che una persona ha subito la Psicoterapia. Numerosi studi hanno identificato cambiamenti cerebrali in persone con malattie mentali (tra cui depressione, disturbo di panico, PTSD e altre condizioni) come risultato di sottoporsi a Psicoterapia. Nella maggior parte dei casi i cambiamenti cerebrali risultanti dalla Psicoterapia erano simili ai cambiamenti derivanti dai farmaci. 

Per ottenere il massimo dalla Psicoterapia, la terapia va affrontata come uno sforzo collaborativo, con apertura e onestà e va seguito il piano concordato per il trattamento. Vanno seguiti tutti i compiti tra una sessione e l'altra, come scrivere un diario o esercitarsi su ciò di cui si è  parlato.

Links utili per approfondimenti sui tipi di Psicoterapia

* I concetti riportati sono stati tradotti dalle linee guida dell'APA (American Psychiatric Association) a cura dello psichiatra Michele Fonti e del team di e-Psychiatry