Traduzione e revisione a cura di Michele Fonti Psichiatra e del team di Telemedicine Limited
Convenienza: la TelePsichiatria consente ai pazienti di ricevere trattamenti di salute comportamentale specializzati dal comfort delle loro case e uffici.
Qualità dell'assistenza: la TelePsichiatria offre una maggiore continuità di cura e una gamma più ampia di servizi di salute mentale per i pazienti.
Accesso aumentato: la TelePsichiatria supera gli ostacoli all'assistenza psichiatrica come la distanza, i costi e la disponibilità.
Privacy: le piattaforme di TelePsichiatria sono compatibili con HIPAA, utilizzando una crittografia a 256 bit (sicurezza a livello di banca).
Trasparenza: i pazienti di TelePsichiatria hanno accesso alle annotazioni e alle cartelle cliniche elettroniche personali.
Semplicità d'uso: tutto ciò che serve per iniziare è un computer o tablet con browser e webcam e pochi minuti.
Scelta: puoi scegliere il migliore specialista in qualunque parte del mondo.
I VANTAGGI DELLA TELEPSICHIATRIA: INTERVISTA A JOHN FORTNEY, PhD
La TelePsichiatria è diventata una delle aree di Psichiatria più discusse in quanto fornisce un approccio per i pazienti che vivono in aree lontane dai professionisti della salute mentale per ricevere la terapia necessaria attraverso sessioni video remote di Psichiatria. John Fortney, PhD, che è addestrato come geografo, è diventato uno dei maggiori esperti degli Stati Uniti sull'uso di interventi basati sulla Telemedicina per migliorare l'assistenza ai pazienti in aree rurali.
Fortney, che ha recentemente aderito al Centro Avanzato di Soluzioni di Salute Mentale (AIMS) dell'Università di Washington, dall'università dell'Arkansas per l'Istituto di Ricerca Psichiatrica delle Scienze Mediche, ha pubblicato un importante studio su JAMA Psychiatry su come la Psicoterapia fatta a distanza attraverso video sessioni a beneficio dei veterani dell'esercito che soffrono di disturbo da stress post-traumatico sia assolutamente efficace. Recentemente ha parlato come Psychiatry Advisor del crescente interesse per la TelePsichiatria, di come può essere d'aiuto ai pazienti nelle zone rurali e di cosa si deve fare per consentirgli di crescere ulteriormente.
Psychiatry Advisor (PsychAd): Come ti sei interessato alla Telemedicina?
John Fortney: In quanto geografo medico, ero originariamente interessato a come le barriere fatte da viaggi e distanze influissero sull'uso dei servizi sanitari da parte delle persone. Mi sono convinto che le lunghe distanze hanno influenzato le decisioni delle persone sull'opportunità o meno di cercare assistenza, quale tipo di servizi utilizzare e quanto spesso impegnarsi in trattamenti. Ad esempio, le persone con disturbi mentali spesso non cercano assistenza perché i servizi sono troppo lontani, o per prendere farmaci psicotropi prescritti dal loro medico di base invece di impegnarsi in psicoterapia con uno specialista della salute mentale. Nel comprendere meglio questi aspetti, mi sono reso conto che le tecnologie di Telemedicina possono offrire più opzioni agli individui che vivono nelle aree lontane dai maggiori centri abitati e offrire loro l'accesso ai servizi che meglio soddisfano le loro esigenze.
PsychAd: Esistono prove che suggeriscono che ricevere cure via TelePsichiatria sia migliore o peggiore (o uguale), in termini di esiti clinici, rispetto all'assistenza di persona in persona?
Fortney: La stragrande maggioranza degli studi non ha rilevato differenze significative nella qualità, nei risultati o nella soddisfazione delle cure fornite tramite video interattivo rispetto al faccia a faccia. Tuttavia, molti di questi studi non hanno dimensioni di campionamento sufficientemente grandi per rilevare piccole, ma potenzialmente significative, differenze nei risultati clinici. Tuttavia, considerati insieme, i risultati degli studi ampi e sufficientemente potenti e dei numerosi studi più piccoli indicano chiaramente che la TelePsichiatria erogata tramite video interattivo è utile per la maggior parte dei pazienti.
PsychAd: I servizi di TelePsichiatria si adattano bene a un team di assistenza integrato?
Fortney: Questa domanda rappresenta la prossima generazione di ricerche sulla Telemedicina. Il video interattivo fornisce certamente i mezzi per fornire servizi di salute mentale speciali nell'ambito della medicina di base. Tuttavia, utilizzando modelli tradizionali di assistenza sanitaria mentale specialistica, non ci sono abbastanza Psichiatri nel paese per fornire servizi a tutti i pazienti bisognosi. La TelePsichiatria è molto promettente per lo sviluppo di modelli di assistenza virtualmente integrati che siano fattibili per l'utilizzo anche della medicina di base. Un TelePsichiatra che fornisce consulenze da specialista a paziente e da specialista a medico di base può avere una portata e un impatto maggiori.
PsychAd: Quali sono le barriere o ostacoli nella creazione di un servizio telepsichiatrico?
Fortney: Negli USA spesso non c'è molta motivazione per gli Psichiatri e gli Psicologi dei grossi centri di fornire servizi tramite video interattivi quando i loro programmi sono già pieni di pazienti. Deve esserci un incentivo a prendersi cura dei pazienti più complessi dello Stato, piuttosto che curare solo coloro che hanno accesso alla loro clinica. La TelePsichiatria si allinea particolarmente bene con le missioni dei centri di salute accademici, dove i medici sono incuriositi dai casi più complessi e dove residenti e stagisti hanno bisogno di esposizione a pazienti con disturbi difficili da trattare per trarre il massimo beneficio dalla loro formazione clinica.
PsychAd: L’assistenza telepsichiatrica funziona bene per tutte le fasce d'età e le categorie diagnostiche?
Fortney: La videoconferenza funziona meglio per i pazienti che possono interagire con il clinico utilizzando la tecnologia disponibile. Il video interattivo è meno adatto per i pazienti che sono agitati, paranoici o con problemi gravi cognitivi.
PsychAd: Ti aspetti di vedere un'espansione della TelePsichiatria?
Fortney: La TelePsichiatria ha il potenziale per espandersi esponenzialmente. Una volta che gli incentivi finanziari aumenteranno correttamente per massimizzare gli esiti sanitari a livello di popolazione, la TelePsichiatria fiorirà senza dubbio.
Traduzione e revisione a cura di Michele Fonti Psichiatra e del team di Telemedicine Limited