La videoconferenza e l’uso di Skype


Sia la videoconferenza che Skype sono  strumenti che permettono di fare una consulenza online, in un ambiente virtuale, come dal vivo.

La videoconferenza è lo strumento più completo per effettuare una consulenza on-line, in cui terapeuta e paziente si vedono e sentono. Il sistema della videoconferenza è eccellente, in termini di "realtà virtuale" (su richiesta è possibile inviare un sistema di videoconferenza da installare sul proprio computer o tablet).

Skype è uno strumento, meno completo della videoconferenza, ma ugualmente efficace ai fini terapeutici. La differenza è che mentre per la videoconferenza ci vuole una stanza attrezzata con strumenti idonei o uno speciale software, grazie a Skype il paziente può ricevere assistenza anche da casa: è  sufficiente un computer con web-camera e microfono incorporati ed una buona connessione a internet.

In tutti i casi sarà possibile anche da casa vostra  dialogare in video con lo specialista. 

LA CRITTOGRAFIA DI SKYPE: SICUREZZA ASSOLUTA

Tutti i trasferimenti di dati voce, video, file e la messaggistica istantanea vengono crittografati in modo da proteggerti dalla potenziale intrusione di utenti pericolosi, le chiamate Skype tramite Skype sono totalmente criptate. 

Ad esempio, nel caso di chiamate di gruppo che coinvolgono due utenti Skype su Skype e un utente sulla linea PSTN, viene crittografata soltanto la parte Skype su Skype e non quella dell'utente sulla PSTN.

Per i messaggi istantanei utilizziamo TLS (Transport-Level Security) per crittografare i tuoi messaggi tra il client Skype e il servizio chat del cloud, oppure AES (Advanced Encryption Standard) se l'invio avviene direttamente tra due client Skype. La maggior parte dei messaggi viene inviata in entrambi i modi, ma in futuro sarà inviata tramite il nostro cloud, al fine di offrire un'esperienza utente ottimale.

I messaggi vocali vengono crittografati, non appena li ricevi. Tuttavia, dopo aver ascoltato un messaggio vocale, questo viene trasferito dai nostri server al tuo computer, dove viene memorizzato come file non crittografato. 

Skype utilizza l'AES (Advanced Encryption Standard*), anche noto come Rijndael, utilizzato anche dal governo USA per proteggere informazioni riservate. Skype, inoltre, utilizza la crittografia complessa a 256 bit. Le chiavi utente pubbliche sono certificate dal server Skype al momento del login con certificati RSA a 1536 o 2048 bit.